lunedì 27 dicembre 2010

Zombi (Dawn of the dead)



Dawn of the dead
Di George A. Romero, 1978 (USA, Italia)
Con David Emge, Ken Foree, Gaylen Ross,Scott H. Reiniger, Tom Savini
Scritto da George A. Romero
Montaggio di George A. Romero, Dario Argento (versione alternativa)
Fotografia di Michael Gornick
Musiche di Goblin, Dario Argento
Durata: 127 min.

Durante un'invasione di morti viventi un gruppo di sopravvissuti si rifugia in un centro commerciale.
Seconda parte della trilogia di Romero, distribuito in Italia col titolo Zombi, questo capitolo non ha nulla da invidiare al primo. I primi cinque minuti di film sono perfetti, introducono direttamente lo spettatore in una vicenda già iniziata, con la popolazione in fuga e l'evacuazione già in corso. Da quel punto la storia si concentrerà unicamente sui pochi personaggi principali e sul loro isolamento nel centro commerciale. Come suo solito, l'antimilitarista Romero non risparmia le critiche sulla società moderna, e in questo caso se la prende in particolar modo con il consumismo, paragonando di fatto i consumatori sfrenati agli stessi zombies che si vedono nel film. Le caratteristiche principali della pellicola rimangono comunque l'atmosfera post apocalittica e le scene splatter non prive di ironia. Culto.

8 commenti:

  1. mi ripeto ma posso solo dire... niente da aggiungere.

    RispondiElimina
  2. Fra quelli che ho visto di Romero è sicuramente il migliore. Gran film.

    RispondiElimina
  3. Oddio, per me La notte dei morti viventi rimarrà ineguagliato... E' stato anche uno dei primissimi film che mi ha avvicinato seriamente al cinema (scatta la lacrimuccia).

    RispondiElimina
  4. La notte dei morti viventi l'ho visto per la prima volta solo pochi mesi fa. Bellissimo anche quello, sì.

    RispondiElimina
  5. che giro assurdo! Io l'ho visto quando avevo 12 anni e rimasi terrorizzata (ricordo che ero ad un pigiama party...). E' un pezzo della mia vita (insieme ad Alien ed al pianeta delle scimmie... primissime cose che ho visto con qualche importanza, per me)

    RispondiElimina
  6. Alien... fantastico!
    Il pianete delle scimmie... altro film culto che mi manca. Ho visto solo quello di Burton, purtroppo. Orrendo!

    RispondiElimina
  7. rabbrividisco all'idea di Tim Burton... (di suo mi è piaciuto soltanto Ed Wood e Sweeney todd, non lo sopporto in generale).
    Forse il pianeta delle scimmie andava visto davvero da piccoletti! Oggi mi sa che è un po' una stronzata...

    RispondiElimina
  8. Se lo guarderò pensando a quello di Burton, mi sembrerà comunque un capolavoro.

    RispondiElimina