mercoledì 5 gennaio 2011

The cove - La baia dove muoiono i delfini



The cove
Di Louie Psihoyos, 2009 (USA)
Con Richard O'Berry, Louie Psihoyos, Kirk Krack, Isabel Lucas, Joe Crisholm, Mandy-Rae Cruikshank, Hayden Panettiere
Scritto da Mark Monroe
Montaggio di Geoffrey Richman
Musiche di J. Ralph

Un gruppo di attivisti muniti di telecamere riesce ad infiltrarsi nella baia segreta di Taiji, in Giappone, dove si calcola che ogni anno vengano massacrati circa 23.000 delfini. Le autorità ovviamente non ne parlano, e le multinazionali continuano ad approfittarne. A colpire lo spettatore, oltre alla mattanza dei cetacei, c'è anche un resoconto sulle conseguenze di una dieta basata sul pesce o sulla carne dei cetacei (spesso la carne di delfino viene tra l'altro venduta come carne di balena) a causa dell'alto valore di mercurio che contengono. Psihoyos, in questo contesto, paragona i delfini a delle discariche tossiche ambulanti, contenenti un valore di mercurio migliaia di volte più alto di quello tollerabile. La causa è ovviamente l'inquinamento umano.
Sebbene lo scopo non sia quello di intrattenere lo spettatore, il documentario è curatissimo, e colpisce per il modo in cui arriva dritto al punto: dalla preparazione della “missione” fino alla denuncia finale.
Il film insiste anche nel voler convincere la gente a non andare più nei parchi acquatici. Lì i delfini vengono ripetutamente posti sotto stress e muoiono in media dopo pochi anni, mentre allo stato brado vivono fino a quarantacinque-cinquant'anni.
“La prossima volta che vi viene voglia di entrare in un parco acquatico, pensateci.”

Nessun commento:

Posta un commento