lunedì 3 gennaio 2011

L'uomo nell'ombra



The ghost writer
Di Roman Polanski, 2010 (Francia, Germania, UK)
Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Olivia Williams, James Belushi, Timothy Hutton, Kim Cattrall, Tom Wilkinson, Eli Wallach
Scritto da Roman Polanski, Robert Harris, tratto dal romanzo di Robert Harris
Montaggio di Hervé de Luze
Fotografia di Pawel Edelman
Musiche di Alexandre Desplat
Durata: 128 min.

In seguito alla misteriosa scomparsa del ghost writer incaricato di scrivere l'autobiografia dell' ex primo ministro britannico, viene chiamato a sostituirlo e a sistemare quello che già aveva scritto Ewan McGregor (senza nome nel film). Il compito non si presenta semplice: gli verrà probito di portare l'unica bozza esistente del libro al di fuori della residenza americana del primo ministro, dentro la quale dovrà vivere a stretto contatto con lui e il suo entourage. Presto si accorge però che il lavoro del suo predecessore nasconde inquietanti verità. Incuriosito e consapevole di trovarsi di fronte ad un possibile scandalo, inizia ad indagare per conto suo.
L'uomo nell'ombra è ottimamente messo in scena. Grazie ad una regia esperta e moderata Polanski riesce a catturare da subito lo spettatore costruendo un thriller classico ed elegante. Il problema è nella sceneggiatura. Non c'è un vero e proprio sfogo finale, la tensione in crescendo non trova una soluzione logica ed è come se negli ultimi venti minuti il film si ripiegasse su se stesso, accontentandosi di qualche banale colpo di scena senza effetto.
È un peccato, perché fino a quel punto l'esecuzione era abbastanza pregevole.

2 commenti:

  1. Hai sganciato pochino al vecchio Roman!
    Peccato, io ho trovato L'uomo nell'ombra una delle sue cose migliori degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  2. Qui mi tocca ammettere che dagli anni '90 in poi di Polanski ho visto solo questo e La nona porta (sì, mi manca anche Il pianista!). Fra i due ovviamente scelgo questo. Forse sono stato un po' severo, ma pur essendo diretto benissimo mi ha lasciato insoddisfatto.

    RispondiElimina